È sempre a partire dal mese di maggio che si scatenano le ansie per la scelta del percorso post-diploma. E da qui una corsa trafelata per formalizzare scelte non troppo ragionate.
Capacità di auto-orientamento
In realtà, le scelte inerenti al proprio percorso di studi o professionale dovrebbero essere sempre il risultato di un processo continuo, esteso a tutto l’arco della vita, frutto della propria capacità di auto-orientamento, ossia il saper realizzare un bilancio continuo in merito alle proprie risorse personali in rapporto alle opportunità offerte dal mondo circostante.
Tra i vari strumenti in uso per migliorare la consapevolezza rispetto alle caratteristiche personali, ne segnaliamo uno facilmente accessibile sul sito dell’università la Sapienza di Roma, denominato “Conosci te stesso” (a cura di G. Caprara e C. Barbaranelli).
Questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitario
Si tratta di un questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitario, in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
Il questionario, scientificamente validato tramite studi psicometrici condotti su una popolazione molto ampia, è online dal 2008.
Dalla messa online ha avuto oltre 100 mila contatti ed è stato completato da circa 90 mila studenti.
Uno strumento sviluppato a partire da solide teorie scientifiche
L’aspetto più interessante è che si tratta di uno strumento sviluppato a partire da solide teorie scientifiche sulla personalità (teoria dei tratti, teoria social cognitiva) e sulle scelte comportamentali (la teoria dell’azione ragionata e del comportamento pianificato).
Il profilo “narrativo” articolato in tre sezioni
A seguito della compilazione del questionario, costituito da 260 item (domande), viene generato un profilo “narrativo”, affiancato da una parte grafica, stampabile o salvabile in pdf, articolato in tre sezioni.
Prima sezione: Profilo di Personalità
Un Profilo di Personalità che permette di ordinare la conoscenza che si ha di sé stessi su sei aree, consentendo di evidenziare i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento:
- Autostima Equilibrio emotivo: Stabilità Emotiva, Regolazione delle Emozioni;
- Disponibilità al rapporto interpersonale: Amicalità e Empatia;
- Motivazione: Coscienziosità e Orientamento all’azione;
- Leadership: Energia ed Efficacia Sociale;
- Apertura mentale: Apertura all’Esperienza, Competenze Scolastiche e Aspirazioni Accademiche
Seconda sezione: Orientamento Accademico
Una parte cosiddetta di Orientamento Accademico, in cui vengono presi in considerazione diversi percorsi formativi e che consente di orientare i ragazzi verso la scelta della facoltà, tenendo conto del contributo di diverse variabili, come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di studi, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l’approvazione percepita da parte delle persone importanti – come genitori, insegnanti o amici – in merito alle proprie possibili scelte.
Terza sezione: Orientamento Professionale
Unna parte Orientamento Professionale, che persegue il fine di orientare lo studente rispetto ai percorsi professionali – raggruppati in 10 grandi aree:
- economica;
- giuridica, aziendale/imprenditoriale;
- scientifica;
- medica;
- psico – sociale;
- didattico – pedagogica;
- tecnico – artistica;
- comunicazione e spettacolo;
- Forze Armate
- Ordine Pubblico
più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente.
Per usufruire di questa interessante risorsa, accedere al Questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitari.