19.8 C
Roma
26 Giugno 2026
Un'infermiera in camice tiene attentamente in mano un oggetto rosso lucido a forma di cuore, simile a un caro ricordo di una visita memorabile.
Dal Territorio

Municipio XV: rinnovato protocollo con “Banca delle Visite”

In due anni oltre 350 visite mediche per i meno abbienti

Prestazioni mediche urgenti

L’esperienza avviata nel 2015, con la firma di un Protocollo con il Municipio XV da parte di “Banca delle Visite”, per garantire anche ai più fragili e bisognosi di poter avere accesso a visite specialistiche gratuite, è stata da poco rinnovata anche per il futuro.

Dal suo avvio sono 357 le prestazioni mediche urgenti donate in due anni ai cittadini meno abbienti del Municipio XV, di cui 81 su segnalazione dei servizi sociali municipali e 276 screening effettuati dalla fondazione nell’ambito delle campagne di prevenzione per gli over 65 per l’area cardiologia, angiologia e udito organizzate sul territorio.

Un circuito solidale a sostegno dei cittadini più fragili

“Grazie alla proficua collaborazione con la Presidente Michela Dominicis e con tutto lo staff, in due anni abbiamo attivato un nuovo circuito solidale a sostegno dei cittadini più fragili che in caso di urgenze non possono permettersi una visita medica a pagamento o attendere i tempi, a volte purtroppo lunghi, del servizio sanitario pubblico.

Così grazie alla generosità di aziende e privati cittadini che aderiscono all’iniziativa, le donazioni si concretizzano in visite diagnostiche a favore di chi ne necessita”, dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità, Agnese Rollo.

“Far parte di una comunità significa essere al fianco di chi ha più bisogno nell’offrire servizi di diversa necessità. Essere il Municipio più attivo di Roma Capitale nell’ambito delle iniziative con “Banca delle visite” ci riempie di orgoglio e ci incoraggia a fare sempre meglio affinché il progetto trovi ancora più spazio sul nostro territorio anche in altri ambiti”, così il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

“Far parte di una comunità significa essere al fianco di chi ha più bisogno nell’offrire servizi di diversa necessità. Essere il Municipio più attivo di Roma Capitale nell’ambito delle iniziative con “Banca delle visite” ci riempie di orgoglio e ci incoraggia a fare sempre meglio affinché il progetto trovi ancora più spazio sul nostro territorio anche in altri ambiti”, così il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

Favorire l’inclusione sociale e contrastare la povertà sanitaria

Soddisfazione è espressa anche dalla Presidente Dominicis che ha commentato: “con la recente iscrizione della nostra Fondazione al Runts ci auguriamo di allargare le attività di collaborazione istituzioni-terzo settore, con progettualità che possono sostenere le fasce fragili in tema di welfare e promuovere la cultura della salute e della prevenzione, favorire l’inclusione sociale e contrastare la povertà sanitaria e le disuguaglianze sociali, senza lasciare indietro nessuno”.

Related posts

Policlinico Militare di Anzio: c’era amianto

Redazione

Morì di mesotelioma ma non fu informato: l’Ospedale di Palermo condannato. La Corte d’Appello conferma la sentenza.

Redazione

Oasi marine: mare e spiaggia per over 65

Redazione

Consiglio Comunale dei Bambini a Campagnano di Roma

Redazione

Amianto in Videocolor: strada aperta al pre-pensionamento per centinaia di lavoratori

Redazione

Prima domenica ecologica tra eventi e limitazioni alla circolazione

Redazione

Leave a Comment