19.8 C
Roma
6 Febbraio 2026
Due persone vanno in bicicletta su un sentiero acciottolato fiancheggiato da alberi alti e antiche rovine, come in una scena del notiziario web La Sentinella di Roma, in una giornata limpida.
Dal Territorio

Roma: ultima domenica ecologica domenica 24 marzo

Al via domenica 24 marzo la quinta ed ultima domenica ecologica stabilita dalla giunta capitolina, per la stagione invernale 2023/2024.

L’obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico e soprattutto contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le categorie esentate o derogate dal divieto di circolazione sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco n.121 del 16 novembre 2023 e non sono previsti elenchi dedicati per targhe specifiche e neanche deroghe rilasciate ad personam.

Ecco alcune delle deroghe previste:  veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o GPL, veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 e successive,  veicoli a benzina classe Euro 6, ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive, veicoli con contrassegno disabili, veicoli dei servizi di sharing.

E’ importante evidenziare che è fatto divieto di circolazione anche per i veicoli appartenenti alla classe Euro 6 con alimentazione a gasolio, a meno che non siano inclusi nell’elenco delle categorie esentate. Si prevedono per questa ultima domenica ecologica maggiori controlli da parte della Polizia Locale di Roma Capitale che vigilerà sul rispetto del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. Al fine di ridurre il disagio per i cittadini, è previsto il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e del servizio taxi durante gli orari di fermo della circolazione.

Related posts

Nuovi orari di ricevimento per trasporto scolastico e refezione nel XV Municipio

Redazione

“Il Cammino del Sacro”: tesori liturgici in mostra al Museo Archeologico del Pellegrino di Campagnano

Redazione

Possibili interruzioni idriche tra Cassia e Due Ponti il 14 aprile

Redazione

Qualità e innovazione nel settore piscine: intervista ai fondatori di POOL’S Roma

Redazione

Un passo avanti per l’illuminazione pubblica del Municipio XV

Redazione

Raccolta rifiuti ingombranti e particolari

Redazione